INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito www.destefanoepartners.it
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
I. CONSIDERAZIONI GENERALI E SCOPO DELL’INFORMATIVA
Lo Studio legale Avv. De Stefano & Partners considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri clienti e degli utenti di questo sito e garantisce che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto dei diritti e delle tutele riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle altre norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.
Il presente documento descrive le modalità di gestione del sito internet web dello Studio, accessibile per via informatica all’indirizzo www.destefanoepartners.it, in riferimento al trattamento dei dati personali dei Clienti/Utenti/Visitatori che lo consultano. Esso intende fornire le indicazioni prescritte dagli articoli 13 e 14 del Regolamento a coloro che navigano sul sito web. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dello Studio legale.
II. TRATTAMENTO DEI DATI
1. Titolare del trattamento
A seguito della consultazione del sito sopra specificato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il titolare del trattamento è l’Avv. Alessandro De Stefano, con studio in via delle Fornaci n. 126 – 00186 Roma (e-mail: [email protected]; pec: [email protected]; telefono: +39.06.8971.1188).
2. Responsabile della protezione dei dati
Il titolare del trattamento sopra individuato è altresì responsabile della protezione dei dati, che provvede a registrare, organizzare, conservare, elaborare, selezionare ed estrarre. Inoltre, i dati personali potranno essere trattati da altri componenti e collaboratori dello Studio legale preposte per la loro funzione alla gestione del servizio richiesto. I Clienti/Utenti/Visitatori potranno esercitare tutti i diritti relativi al trattamento dei dati, analiticamente specificati in apposito paragrafo successivo, contattando il responsabile del trattamento mediante mail inviata all’indirizzo [email protected], mediante lettera spedita all’indirizzo di via delle Fornaci n. 126, o mediante telefonata al numero 06.8971.1188.
3. Luogo di trattamento dei dati
I dati sono trattati presso lo Studio Legale Avv. De Stefano & Partners, 00165 Roma, email: [email protected].
III. COOKIES
Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookies. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookies dureranno per un anno.
Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookies. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.
Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookies per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookies di accesso durano due giorni mentre i cookies per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookies di accesso verranno rimossi.
Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.
IV. ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO
Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati sull’Utente, usare cookies, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della interazione dell’Utente con il contenuto incorporato, qualora egli abbia un account e sia connesso a quei siti web.
V. DATI TRATTATI
1. Tipi di dati
a) dati forniti dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dello Studio legale Avv. De Stefano e Partners e la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito www.destefanoepartners.it comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Per gli utenti che si registrano sul sito web memorizziamo anche le informazioni personali fornite nel loro profilo utente. E’ esclusa ogni forma di utilizzazione o di trasmissione a terzi dei dati personali forniti per finalità estranee all’attività dello studio o non inerenti alle tematiche trattate nel sito.
b) commenti
Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti.
c) dati sensibili
Il sito non raccoglie dati sensibili, salvi quelli che siano spontaneamente forniti dall’Utente. In tal caso essi sono protetti nel pieno rispetto della normativa vigente.
d) analytics
Il sito non utilizza pacchetti analitici per il tracciamento e l’elaborazione dei dati dei frequentatori.
2. Modalità di trattamento dei dati
I dati personali raccolti sono trattati dai collaboratori dello Studio legale avv. De Stefano & Partners, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite dal titolare del trattamento in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
3. Finalità del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati esclusivamente per ragioni attinenti all’esercizio dell’attività professionale dei componenti dello Studio e per le finalità perseguite dal sito.
4. Condivisione dei dati.
Il sito non condivide i dati personali raccolti con terze parti.
5. Periodo di conservazione dei dati.
I dati personali forniti spontaneamente dal Cliente/Utente/Visitatore e quelli comunque raccolti sono conservati per il tempo strettamente necessario per soddisfare le esigenze che ne giustificano il trattamento. Nel caso di richieste di consulenza o di patrocinio questo periodo corrisponde a quello necessario per l’espletamento dell’incarico, secondo le regole che disciplinano il trattamento dei dati nell’esercizio dell’attività professionale.
Se invii un articolo o lasci un commento, l’articolo ed il commento vengono conservati a tempo indeterminato con i relativi metadati, al fine di poter riconoscere ed approvare rapidamente eventuali articoli e commenti successivi, anziché tenerli in una coda di moderazione.
VI. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Come previsto dall’articolo 15 del Regolamento, l’interessato può accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporsi al Trattamento per motivi legittimi e specifici.
In particolare, egli può esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti nei confronti del titolare del trattamento e/o dei contitolari del trattamento:
a) diritto di accesso:
A norma dell’articolo 15, comma 1, del Regolamento, l’interessato può ottenere dal titolare del trattamento informazioni in merito alla sussistenza o meno di forme di trattamento di dati personali. Nel caso di risposta affermativa egli può ottenere l’accesso a tali dati ed alle seguenti informazioni: i) finalità del trattamento; ii) categorie di dati personali in questione; iii) destinatari a cui i dati personali sono stati o potranno essere comunicati; iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, in caso di impossibilità, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; v) esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; vi) diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; vii) qualora i dati personali non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; viii) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, commi 1 e 4, del regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e sulle prevedibili conseguenze di tale trattamento per l’interessato;
b) diritto di rettifica
A norma dell’articolo 16 del Regolamento, gli interessati hanno diritto di ottenere la rettifica dei dati personali che risultano inesatti, tenuto conto delle finalità del trattamento. Inoltre, possono ottenere l’integrazione dei dati personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
c) diritto alla cancellazione
A norma dell’articolo 17, comma 1, del Regolamento, gli interessati hanno diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo. Il titolare del trattamento avrà l’obbligo di cancellare i suoi dati personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; ii) l’interessato ha revocato il consenso su cui si basa il trattamento dei suoi dati personali e non sussiste altro fondamento giuridico per il loro trattamento; iii) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2, del Regolamento e non sussiste più alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento dei dati personali; iv) i dati personali sono stati trattati illecitamente; v) risulta necessario cancellare i dati personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. Come previsto dall’articolo 17, comma 3 del Regolamento, il titolare del trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei dati personali dell’interessato qualora il loro trattamento sia necessario, a titolo esemplificativo, per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) diritto alla limitazione del trattamento
A norma dell’articolo 18 del Regolamento, è prescritta la limitazione del trattamento qualora sussista una delle seguenti ipotesi: i) l’interessato abbia contestato l’esattezza dei suoi dati personali; ii) il trattamento sia illecito, ma l’interessato si sia opposto alla cancellazione dei suoi dati personali ed abbia chiesto la limitazione al suo utilizzo; iii) il titolare del trattamento non abbia più necessità di trattare i dati personali, che tuttavia servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; iv) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del Regolamento ed è in attesa della verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli. In caso di limitazione del trattamento, i dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante;
e) diritto alla portabilità dei dati
A norma dell’articolo 20, comma 1 del Regolamento, l’interessato ha diritto a richiedere e ricevere in qualsiasi momento tutti i dati personali trattati dal titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, oppure di richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà cura dell’interessato fornire tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intende trasferire i propri dati personali fornendo autorizzazione scritta.
f) diritto di opposizione
A norma dell’articolo 21, comma 2 del Regolamento, l’interessato può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali qualora questi vengano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
g) diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo
Fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal titolare del trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile, l’interessato può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.
VII. PUBBLICITA’
La Privacy Policy tende a fornire in modo esaustivo le informative privacy previste dal Regolamento. Essa è portata a conoscenza dei Clienti/Utenti/Visitatori mediante pubblicazione in apposita pagina del sito a cui si riferisce. Può essere consultata in qualunque momento mediante accesso al sito.
VIII. MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY
Il titolare del trattamento, precedentemente identificato, potrà modificare o aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa, dandone comunicazione agli Utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul presente sito. Pertanto l’Utente è invitato a leggere l’informativa ad ogni accesso al sito.