La rivista “Mercato, Diritto e Tecnologia” ha pubblicato un numero speciale dedicato agli atti del Convegno su: “La tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future”, svolto a Roma il 29 novembre 2018 presso la sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ed organizzato dal Corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma.
Il volume esplora le complesse problematiche originate nell’ambito del diritto tributario dalle trasformazioni dell’economia determinate dallo sviluppo delle tecnologie digitali. Esso pone in evidenza la necessità di adeguare il vigente sistema di tassazione, che collega tradizionalmente la potestà degli Stati sui redditi di impresa dei non residenti ad una loro presenza fisica nel territorio, alle nuove realtà di un mercato globale ispirato alla diffusione di beni immateriali e di servizi a distanza.
Gli interventi degli illustri relatori analizzano i nuovi scenari originati dalla digitalizzazione dell’economia; le strategie elaborate dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dalla Commissione Europea per affrontare le nuove sfide; le convenzioni internazionali stipulate e le leggi emanate in materia; i contrastanti orientamenti degli Stati e le conseguenti difficoltà operative. Un approfondimento specifico viene poi dedicato al tema delle criptovalute, che propone anch’esso delicate problematiche di ordine disciplinare, anche di carattere fiscale.
L’intervento del prof. Alessandro De Stefano è dedicato al ruolo della “stabile organizzazione”, che costituisce il tradizionale criterio di collegamento tra la potestà impositiva e l’oggetto della tassazione e sulla quale si incentra quindi l’elaborazione di un nuovo sistema, che consenta una più equa distribuzione degli oneri contributivi tra i soggetti dell’ordinamento ed una più equilibrata ripartizione del gettito tributario tra gli Stati. In particolare, l’intervento ricostruisce la genesi della nozione di “stabile organizzazione”; considera la crisi della disciplina vigente per effetto delle trasformazioni dei sistemi produttivi; analizza le strategie elaborate dall’OCSE, dall’Unione Europea e dagli Stati per superare i limiti della disciplina attuale; verifica le prospettive di superamento degli attuali schemi, nel rispetto dei principi di universalità del prelievo e di capacità contributiva.
Per consultare la versione informatica del volume, utilizza il seguente link: DiMT – Numero speciale tassazione economia digitale – versione informatica.