PROPOSTI
I RICORSI
CONTRO I TAGLI
DEI TRATTAMENTI
PREVIDENZIALI
E
DELL’INDICIZZAZIONE
DELLE PENSIONI
Lo studio ha proposto numerosi ricorsi dinanzi alle Sezioni Giurisdizionali delle Regioni Lazio, Sicilia, Puglia ed Emilia-Romagna della Corte dei Conti e dinanzi ai Giudici del Lavoro di Roma, Napoli e Bari contro la riduzione dei trattamenti pensionistici di importo superiore a 100.000 euro lordi e contro la riduzione dell’indicizzazione delle pensioni, disposte con l’art. 1, commi da 260 a 269, della l. 30 dicembre 2018, n. 145, recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”.
Si è inteso in tal modo tutelare i diritti dei lavoratori in pensione, che hanno subito la decurtazione del reddito legalmente conseguito al termine dell’attività di servizio, in rapporto alla rilevanza ed alla complessità delle funzioni esercitate. Più in generale, si è inteso difendere i principi costituzionali che regolano l’imposizione di oneri patrimoniali a carico dei cittadini e che impongono un equo bilanciamento tra tutela dei diritti individuali ed esigenze del bilancio pubblico.
Per ulteriori approfondimenti, vedi l’articolo di A. De Stefano, “Il taglio delle “pensioni d’oro” tra istanze politiche e principi costituzionali”, pubblicato in questo sito.
LO STUDIO
SI È TRASFERITO
NELLA SEDE
DEFINITIVA
DI VIA CRESCENZIO
n. 62, in ROMA-PRATI
Il 1° giugno 2019 lo studio
“De Stefano & Partners”
si è trasferito nella nuova e più ampia sede
di via Crescenzio n. 62,
nelle adiacenze di piazza Cavour,
facilmente raggiungibile
con ogni mezzo privato e pubblico.
Pubblicato
il libro dell’avv.
Maurizio Fiorilli
sui beni culturali.
Il libro dell’avv. Maurizio Fiorilli, “Beni Culturali. Fiscalità-mecenatismo-circolazione”, è stato pubblicato dalla Soc. Editoriale Scientifica.
L’opera, che raccoglie la pluriennale esperienza dell’Autore nel settore della tutela dei beni culturali, costituisce un prezioso strumento conoscitivo ed operativo per professionisti, funzionari ed esperti della materia.
Quale tutela per
le persone disabili?
Lo studio elabora
un protocollo
di protezione.
Molte famiglie vivono situazioni di sofferenza per la presenza di figli disabili.
Molte preoccupazioni si addensano per il tempo in cui i genitori non saranno più in grado di accudirli.
Lo studio si fa carico di queste problematiche attraverso l’elaborazione dei migliori strumenti giuridici che possano assicurare alla persona disabile un’assistenza adeguata nel futuro.